Musei

La mission della Cooperativa SAMA Scavi Archeologici è quella di valorizzare il patrimonio culturale, renderlo fruibile al territorio in cui il bene esiste: perché equivale non solo a riappropriarsi del proprio patrimonio storico da parte del territorio, ma a renderlo vivo e funzionale nel contesto attuale per trasmetterlo alle generazioni che verranno.

L’apertura verso idee, e culture differenti, permette con percorsi nuovi la valorizzazione del bene culturale, in una visione di apertura e confronto verso l’Altro, andando a contribuire alla formazione di una società aperta, inclusiva e rispettosa delle differenze.

 

Le nostre competenze:

  • attività di promozione e valorizzazione
  • prima accoglienza, apertura e chiusura delle sedi museali
  • vigilanza nelle sale espositive
  • attività educative e laboratoriali, visite guidate
  • gestione della biglietteria e del bookshop
  • progettazione museale
  • sponsorizzazioni
  • rapporti con le Istituzioni

Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada (NU)

Il Museo delle Maschere Mediterranee ha la sua casa a Mamoiada, un gioiello di storia e cultura a nord del massiccio del Gennargentu, a poco più di 15 km dalla città di Nuoro. A poca distanza da Orgosolo, centro noto per la sua pittura murale, Mamoiada deve parte del suo fascino a un’invidiabile posizione geografica, svettando grazie alla sua altitudine media di 650 metri sul livello del mare.

Sistema dei musei civici di Spello (PG)

LA VILLA DELL’ANTICA HISPELLUM

La Villa ebbe massima vita nel periodo più splendente della città di Spello, l’antica Hispellum. Il Rescritto di Costantino probabilmente del 333-337 d.C. la annovera tra le città che si distinguevano per aspetto e bellezza. Tutto è iniziato con un fortuito ritrovamento di mosaici nel luglio 2005

Musei civici di Treviso

Ideale proseguimento di una città colma di grazia, i musei di Treviso consentono di approfondire tutti gli aspetti del grande patrimonio storico e culturale della Marca, completando il ritratto di un luogo dove arte e piacere di vivere hanno sempre regnato.

Sistema museale urbano di Lecco

Sistema museale urbano di Lecco

l Sistema Museale della Provincia di Lecco accoglie ben ventinove musei e raccolte museali situati nel territorio provinciale, dalla Brianza alla Val San Martino, lungo il ramo orientale del Lago di Como e nella Valsassina.
Con le loro molteplici attività quali la ricerca, la documentazione, la conservazione e l’esposizione al pubblico, i musei permettono di rendere noto e accessibile il ricco e variegato patrimonio storico-culturale di questo territorio.